Progetto acqua e scuola nei villaggi della Cambogia

Krang Beng 2022

Ogni anno Il Nodo tiene un corso di igiene con consegna di filtri di potabilizzazione dell’acqua in un villaggio della Cambogia nella Provincia di Kompong Chhnang. Quest’anno il progetto Acqua e Scuola è stato implementato a Krang Beng, un villaggio povero e isolato che conta circa 300 famiglie.
Meas Sophary, manager del progetto Acqua e Scuola, ha selezionato con l’aiuto del capovillaggio le 50 famiglie più indigenti. Il progetto è cominciato l’11 agosto 2022 con check up medico e analisi del sangue dei bambini delle famiglie beneficiarie.

Il 24, 25 e 26 agosto si è tenuto nel villaggio il corso di igiene ed uso del filtro per adulti e bambini.
Martina Cannetta, Country Representative Il Nodo e Luciana Damiani, presidente Il Nodo, hanno inaugurato il corso alla presenza delle autorità locali: il direttore del Dipartimento Affari Sociali di Kompong Chhnang, il Direttore del Child Welfare Department di Kompong Chhnang, il Direttore dell’Ufficio Child Welfare del Distretto Samaki Meanchey, il Sindaco del Comune di Peam, il Capovillaggio di Krang Deng, e il Direttore scuola Primaria di Krang Beng.

Agli adulti vengono dati un manuale illustrato di igiene e una maglietta, e ai bambini una maglietta e il libro Il Velo della Regina dei Pesci.
Il programma del corso comprende igiene della persona, della casa, igiene del parto e dei neonati, cura delle piccole ferite, norme per coltivazione e raccolta di frutta e ortaggi, per lavare e cucinare gli alimenti, igiene sessuale, e come proteggersi dai fulmini, purtroppo sono comuni incidenti a seguito di fulmini. Quest’anno grande attenzione è stata dedicata anche alle norme per la prevenzione del COVID-19.

Gli insegnanti hanno mostrato il filtro di potabilizzazione dell’acqua insegnando come usarlo e tenerlo pulito. Della cura del filtro vengono incaricati soprattutto i ragazzi spesso più disponibili al cambiamento rispetto agli adulti.

Nel corso per i minori si è letto “Il Velo della Regina dei Pesci”, una storia di Marilia Albanese, illustrata da Maurizio Dotti, che insegna attraverso i personaggi più noti ed amati dei miti locali, l’uso del filtro di potabilizzazione dell’acqua e l’importanza dell’acqua pulita.

Al fine di favorire la partecipazione dei più giovani con i temi trattati, si incoraggiano i bambini a mettere in scena Il Velo della Regina dei Pesci. Si scelgono gli interpreti e si prepoarano insieme i costumi. I bambini hanno poi recitato di fronte al pubblico di genitori ed amici per il divertimento di tutti.

Una volta terminati i corsi e fatta la merenda, tutte le famiglie partecipanti ricevono un filtro di potabilizzazione dell’acqua. E poi tutti vanno a casa col filtro, questo oggetto misterioso che entrerà a far
parte della quotidianità di ogni famiglia.

Da settembre le famiglie inizieranno a ricevere consegna di generi alimentari e prodotti per l’igiene comprendenti: 13 kg di riso, pesce secco, olio, salsa di soya, latte di soya, shampoo, dentifricio, spazzolino da denti e detersivo da bucato, e da quest’anno molte saponette.

A ottobre a tutti gli studenti verrà data una dotazione scolastica completa comprendente: zainetto, divisa scolastica, un paio di scarpe, libri, quaderni, penne, matite pastelli, righello, gomma e per gli studenti delle superiori anche il compasso.
Nei villaggi dove abbiamo portato negli anni scorsi il progetto Acqua e Scuola è scomparsa la mortalità infantile, è migliorata la salute di grandi e piccoli, e di conseguenza aumentata la frequenza scolastica e la presenza sul lavoro.

Lascia un commento

Sostieni Il Nodo

Un gesto che può migliorare le condizioni di vita di molti bambini e delle loro famiglie.

Sostieni Il Nodo

Un gesto che può migliorare le condizioni di vita di molti bambini e delle loro famiglie.

Puoi contattarci in tanti modi

Milano, Italia

Il Nodo Cooperazione Internazionale
via Torelli Viollier, 52
20125 Milano, Italia
Mail: info@ilnodoonlus.org
Cell Jo: +39 333 1270871
Cell Luciana: +39 331 4777250

PHNOM PENH, CAMBODIA

Il Nodo International Cooperation Cambodia
N.28-29J, Street 45BT
Housing of Sambat Meas
12351 Phnom Penh – Cambodia
Mail: info@ilnodoonlus.org
Tel: +855 (0)77 897 749
Mob English: +855(0)12 701244
Mob Khmer: +855(0)12 505118

Social

info

Il Nodo Cooperazione Internazionale Onlus
P.IVA 09846780964 - C.F. 06113160961

Il Nodo Cooperazione Internazionale Onlus