Il team

Membri del Consiglio Direttivo

LUCIANA DAMIANI

Presidente

GIUSEPPE NAVA

Vice-presidente

MAURIZIO UGGERI

Tesoriere

JOSEPHINE CANNETTA

Segretario

CARLO SIRONI

Consigliere

ROBERTA TOMASI

Consigliere

MARTINA CANNETTA

Country Representative

Soci

  • ALESSANDRA BARBIERI

    ALESSANDRA BARBIERI

  • ROBERTA BESOZZI

    ROBERTA BESOZZI

  • ALKISTI BIZZIO

    ALKISTI BIZZIO

  • MARINA BONGIORNI

    MARINA BONGIORNI

  • MARCELLA BUCCI

    MARCELLA BUCCI

  • ALESSANDRO CAJELLI

    ALESSANDRO CAJELLI

  • ALESSANDRA CAMERA

    ALESSANDRA CAMERA

  • RAVI CANNETTA

    RAVI CANNETTA

  • DANIELA CARAFFINI

    DANIELA CARAFFINI

  • CLAUDIO CASAROLI

    CLAUDIO CASAROLI

  • ALESSANDRO CEDERNA

    ALESSANDRO CEDERNA

  • BAERBEL CLASEN-LOEPRIK

    BAERBEL CLASEN-LOEPRIK

  • SILVANA CORIO

    SILVANA CORIO

  • MARIA TERESA CRUDELE

    MARIA TERESA CRUDELE

  • ELISABETTA GALASSO

    ELISABETTA GALASSO

  • PASQUALE GERVASINI

    PASQUALE GERVASINI

  • BRUNA LAI

    BRUNA LAI

  • FIORENZA MAGNABOSCO

    FIORENZA MAGNABOSCO

  • GIACOMO MAGNANI

    GIACOMO MAGNANI

  • LUCA MAGNANI

    LUCA MAGNANI

  • PAOLA PANDOLFI

    PAOLA PANDOLFI

  • GIULIA RIVOLI

    GIULIA RIVOLI

  • GIANPAOLA SENIGA

    GIANPAOLA SENIGA

  • EMILIA SCARCELLA

    EMILIA SCARCELLA

  • FRANCESCA TRUFFI

    FRANCESCA TRUFFI

    I nostri Designer

    ALBERTO CANNETTA (1936-2018)

    Scopri di più
    Architetto e designer ha lavorato a fianco degli studenti aiutandoli a tradurre i progetti arrivati da artisti e designer di molti Paesi lontani. Gli studenti lo ricordano con affetto e gratitudine come un padre che ha insegnato una dimensione diversa del rapporto fra allievo e docente.

    RENZO BIGHETTI

    Scopri di più
    Artista e uomo di mare. A Il Nodo ha donato la gassa d’amante diventata nostro simbolo e logo. Ha lavorato a lungo a Phnom Penh con gli studenti insegnando come piegare il metallo per realizzare la gassa, primo gioiello realizzato in Bottega.

    ROSSELLA TORNQUIST

    Scopri di più
    Disegna e crea gioielli. A Il Nodo ha offerto i disegni di Anemone, Foglia, Wave e molti altri. Ha lavorato a Phnom Penh con gli studenti insegnando il concetto modulo. Per gli studenti la possibilità di creare infinite varianti partendo dallo stesso disegno base è stata come avere una bacchetta magica.

    MIKKY EGER

    Scopri di più
    Docente alla scuola Orafa Ambrosiana, disegna e realizza gioielli dalle forme dinamiche per trasmettere emozioni ed energie. Ha lavorato in Bottega insegnando le tecniche più aggiornate affinché la nostra scuola possa raggiungere la perfezione che distingue l’alta gioielleria. Con gli studenti ha realizzato un manuale di finiture di altissimo livello qualitativo ed ha creato una collezione di gioielli ispirati all’alfabeto khmer.

    SHIINA NARDI DESIGN

    Scopri di più
    Kaori Shiina giapponese e Riccardo Nardi toscano, fondatori di "Hand on Design", azienda che ha come intento il trasmettere nuova linfa attraverso il design alle ricche tradizioni artigianali di Italia e Giappone. Per Il Nodo hanno attivato la rete di amici designer per contribuire un disegno alla scuola col risultato di una collezione di disegni d’autore.

    PIETRO ALGRANTI

    Scopri di più
    Raffinato designer del recupero, titolare di "Algranti Lab". Ha lavorato a Phnom Penh insegnando agli studenti di "Wood for Change" a cogliere le potenzialità di un materiale di scarto, e dargli nuova bellezza con la lavorazione.

    DOROTHÉE ETIENNE

    Scopri di più
    Parigina, Designer di strategie creative. Ha lavorato più volte in Bottega con gli studenti incoraggiandoli ad esprimere la propria creatività, ispirandosi a motivi di Vann Molyvann, il più grande architetto khmer, ma anche alla Street Art ed alle forme del quotidiano.

    KENGIRO AZUMA (1926-2016)

    Scopri di più
    Artista originario del Giappone trapiantato a Milano. Ha donato a Il Nodo "MU8", simbolo dell’infinito e della continuità della vita, tema ricorrente della sua arte.

    GIANCARLO ILIPRANDI (MILANO, 1925-2016)

    Scopri di più
    Progettista, grafico, designer, tra i maggiori rappresentanti della cultura del progetto della grafica italiana, si è dedicato per più di sessant’anni al design della comunicazione visiva e non solo. Ha partecipato a Gioie d’autore con grande entusiasmo disegnando, durante una vacanza, un orecchino che prima di tutto stimolasse la fantasia dei ragazzi della Bottega.

    STUDIO KANZ

    Scopri di più
    Antonella Maione e Mauro Cazzaro, architetti e designer veneziani, collaborano col Il Nodo contribuendo disegni vincenti quali "Bent" e "Canal Grande".

    MARTA LAUDANI E MARCO ROMANELLI

    Scopri di più
    Architetti e designer, romana Marta, milanese Marco, hanno disegnato e donato agli studenti della Bottega "Mekong", gioiello che ha vinto il premio eccellenza del Design di Lazio e Lombardia ed è stato esposto al Museo del Gioiello di Vicenza. Marta ha poi disegnato collane e borse per il progetto "Designing Girls Future".

    ALESSANDRO MENDINI (1931-2019)

    Scopri di più
    Iconico architetto progettista di fama internazionale ha voluto dare il suo contributo alla scuola di Design Sociale Il Nodo donando il disegno di una collana.

    Collaboratori

    • Patrizia Scarzella

      Patrizia Scarzella

      Architetto e giornalista, esperta di comunicazione, ha sviluppato progetti di design sociale in Thailandia, Kenya, Filippine per Good Shepherd International Foundation e in Madagascar per UNIDO. Per Il Nodo ha coordinato il progetto “Gioie d’Autore” e tenuto in Cambogia nel 2018 due workshop nell’ambito dei corsi di formazione “My Own Hands” e “Designing Girls Future”.

    • Dario Moretti

      Dario Moretti

      Consulente editoriale e pubblicista, è content manager del sito web di ADI Associazione per il Disegno Industriale. Si occupa del rapporto tra industria e cultura nell’editoria e nel design. Ha condiviso con Il Nodo ai suoi inizi tutte le sue competenze e conoscenze di design, grafica e sito web). Collabora con Il Nodo alla realizzazione di strumenti di comunicazione a stampa e per il web.

    • Monica Fumagalli Iliprandi

      Monica Fumagalli Iliprandi

      Monica Fumagalli Iliprandi, Visual Designer,  fonda nel ’92 con Giancarlo Iliprandi lo studio Iliprandi Associati e nel 2019 l’Associazione Giancarlo Iliprandi.

      Per il Nodo cura impostazione grafica del sito e delle pubblicazioni.

    • Marilia Albanese

      Marilia Albanese

      Studiosa di arte e cultura khmer ha pubblicato Angkor, fasto e splendore dell’Impero Khmer e I tesori di Angkor (White Star, 2002, 2006).

      Per Il Nodo ha scritto due fiabe da distribuire ai bambini nei villaggi:

       “The veil of the Fish Queen” illustrata da Maurizio Dotti, un fumetto che rende più efficace il messaggio trasmesso nei corsi di igiene sull’uso del filtro di potabilizzazione dell’acqua.

      “Le nuove Regine” illustrata da Jacopo Stoppa per rafforzare l’identità femminile.

    • Santiago De Col

      Santiago De Col

      Esperto in Cooperazione e Sviluppo. Collabora con Il Nodo a stesura e impostazione dei progetti ed al controllo del sistema contabile.

    • Romano Nunziato

      Romano Nunziato

      Informatico, si occupa di Sicurezza Informatica in ambito Telecomunicazioni.
      Da sempre appassionato di Fotografia lavora come fotografo Freelance specializzato in ritrattistica, sport e music photography.

      A Il Nodo ha dato importanti contributi per l’impostazione del sito e come fotografo.

    • Padre Mario Ghezzi

      Padre Mario Ghezzi

      Sacerdote dal 1999, ha vissuto e operato in Cambogia dal 2000 al 2017 come parroco della Chiesa del Bambino Gesù di Phnom Penh. Oggi è direttore del PIME, Pontificio Istituto Missioni Estere di Milano.

      Ha aiutato Il Nodo a decollare ospitando il primo corso di artigianato di design in parrocchia a Phnom Penh e reclutando giovani di buona volontà nei villaggi più poveri come studenti dei nostri corsi.

    • Emily Jones

      Emily Jones

      Canadese, laurea in Computer Science e un MBA in Sviluppo Internazionale. Ha lavorato nel campo delle Tecnologie dell’Informazione per oltre 14 anni, sia in Canada che nel resto del mondo (Europa ed Australia), e come Insegnante ICT presso una scuola internazionale di baccalaureato in Italia.

      Ha collaborato volontariamente con Il Nodo contribuendo le sue competenze in Computer Science e Sviluppo Internazionale.

    • Tho Bovannrith Nguon

      Tho Bovannrith Nguon

      Tho Bovannrith Nguon è nato a Phnom Penh (Cambogia) nel 1962, ma ancora adolescente  ha lasciato il suo paese. Vive e lavora a Biella.

      Ha raccontato la sua storia di sopravvissuto al regime dei khmer rossi in Cambogia nel racconto “Cercate l’Angkar”.

      Ha accompagnato molti viaggi Il Nodo, donando grandi emozioni a chi ha viaggiato con lui.

    • Pietro Arculeo

      Pietro Arculeo

      Biologo esperto in acqua nei Paesi in via di sviluppo, si occupa di igiene dell’acqua e analisi della qualità con particolare riferimento agli aspetti microbiologici.

      Ha messo a disposizione de Il Nodo la sua esperienza per verificare la qualità dell’acqua erogata dai filtri di potabilizzazione dell’acqua che diamo nei villaggi non collegati all’acquedotto.

    • Maurizio Dotti

      Maurizio Dotti

      Disegnatore di fumetti della Sergio Bonelli Editore. Fra i suoi personaggi Dampyr e Tex Willer.

      Per Il Nodo ha illustrato la fiaba The Veil of the Fish Queen scritta da Marilia Albanese: un fumetto da distribuire ai ragazzi nei villaggi per rafforzare il messaggio trasmesso nei Corsi di Igiene sull’uso dell’acqua pulita.

    • Pamela Gibson

      Pamela Gibson

      Professionista della comunicazione. Ha scritto, curato e prodotto una vasta gamma di documenti cartacei e online utilizzando il punto di vista del lettore per creare una comunicazione chiara, diretta e di semplice comprensione.

      Per il Nodo cura la stesura dei testi in inglese.

      PATRIZIA SCARZELLA

      Scopri di più
      Architetto e giornalista, esperta di comunicazione, ha sviluppato progetti di design sociale in Thailandia, Kenya, Filippine per Good Shepherd International Foundation e in Madagascar per UNIDO. Per Il Nodo ha coordinato il progetto “Gioie d’Autore” e tenuto in Cambogia nel 2018 due workshop nell’ambito dei corsi di formazione “My Own Hands” e “Designing Girls Future”.

      DARIO MORETTI

      Scopri di più
      Consulente editoriale e pubblicista, è content manager del sito web di ADI Associazione per il Disegno Industriale. Si occupa del rapporto tra industria e cultura nell’editoria e nel design. Ha condiviso con Il Nodo ai suoi inizi tutte le sue competenze e conoscenze di design, grafica e sito web). Collabora con Il Nodo alla realizzazione di strumenti di comunicazione a stampa e per il web.

      MONICA FUMAGALLI ILIPRANDI

      Scopri di più
      Monica Fumagalli Iliprandi, Visual Designer, fonda nel ’92 con Giancarlo Iliprandi lo studio Iliprandi Associati e nel 2019 l’Associazione Giancarlo Iliprandi. Per il Nodo ha curato l'impostazione grafica del sito e delle pubblicazioni.

      MARILIA ALBANESE

      Scopri di più
      Studiosa di arte e cultura khmer ha pubblicato Angkor, fasto e splendore dell’Impero Khmer e I tesori di Angkor (White Star, 2002, 2006). Per Il Nodo ha scritto due fiabe da distribuire ai bambini nei villaggi: “The veil of the Fish Queen” illustrata da Maurizio Dotti, un fumetto che rende più efficace il messaggio trasmesso nei corsi di igiene sull’uso del filtro di potabilizzazione dell’acqua. “Le nuove Regine” illustrata da Jacopo Stoppa per rafforzare l’identità femminile.

      SANTIAGO DE COL

      Scopri di più
      Esperto in Cooperazione e Sviluppo. Collabora con Il Nodo a stesura e impostazione dei progetti ed al controllo del sistema contabile.

      ROMANO NUNZIATO

      Scopri di più
      Informatico, si occupa di Sicurezza Informatica in ambito Telecomunicazioni. Da sempre appassionato di Fotografia lavora come fotografo Freelance specializzato in ritrattistica, sport e music photography. A Il Nodo ha dato importanti contributi per l’impostazione del sito e come fotografo.

      PADRE MARIO GHEZZI

      Scopri di più
      Sacerdote dal 1999, ha vissuto e operato in Cambogia dal 2000 al 2017 come parroco della Chiesa del Bambino Gesù di Phnom Penh. Oggi è direttore del PIME, Pontificio Istituto Missioni Estere di Milano. Ha aiutato Il Nodo a decollare ospitando il primo corso di artigianato di design in parrocchia a Phnom Penh e reclutando giovani di buona volontà nei villaggi più poveri come studenti dei nostri corsi.

      EMILY JONES

      Scopri di più
      Canadese, laurea in Computer Science e un MBA in Sviluppo Internazionale. Ha lavorato nel campo delle Tecnologie dell’Informazione per oltre 14 anni, sia in Canada che nel resto del mondo (Europa ed Australia), e come Insegnante ICT presso una scuola internazionale di baccalaureato in Italia. Ha collaborato volontariamente con Il Nodo contribuendo le sue competenze in Computer Science e Sviluppo Internazionale.

      THO BOVANNRITH NGUON

      Scopri di più
      Tho Bovannrith Nguon è nato a Phnom Penh (Cambogia) nel 1962, ma ancora adolescente ha lasciato il suo paese. Vive e lavora a Biella. Ha raccontato la sua storia di sopravvissuto al regime dei khmer rossi in Cambogia nel racconto “Cercate l’Angkar”. Ha accompagnato in molti viaggi Il Nodo, donando grandi emozioni a chi ha viaggiato con lui.

      PIETRO ARCULEO

      Scopri di più
      Biologo esperto in acqua nei Paesi in via di sviluppo, si occupa di igiene dell’acqua e analisi della qualità con particolare riferimento agli aspetti microbiologici. Ha messo a disposizione de Il Nodo la sua esperienza per verificare la qualità dell’acqua erogata dai filtri di potabilizzazione dell’acqua che diamo nei villaggi non collegati all’acquedotto.

      MAURIZIO DOTTI

      Scopri di più
      Disegnatore di fumetti della Sergio Bonelli Editore. Fra i suoi personaggi Dampyr e Tex Willer. Per Il Nodo ha illustrato la fiaba The Veil of the Fish Queen scritta da Marilia Albanese: un fumetto da distribuire ai ragazzi nei villaggi per rafforzare il messaggio trasmesso nei Corsi di Igiene sull’uso dell’acqua pulita.

      PAMELA GIBSON

      Scopri di più
      Professionista della comunicazione. Ha scritto, curato e prodotto una vasta gamma di documenti cartacei e online utilizzando il punto di vista del lettore per creare una comunicazione chiara, diretta e di semplice comprensione. Per il Nodo cura la stesura dei testi in inglese.

      Staff in Cambogia

      • MARTINA CANNETTA

        MARTINA CANNETTA

        Rappresentante Paese | Country Representative

      • CHEAT SOK SOCHEATA

        CHEAT SOK SOCHEATA

        Vice-direttore e Capo progetto “Prigioni” | Deputy Country Director and Prison Project Manager

      • THAN PANHA

        THAN PANHA

        Capo progetto “La Bottega dell’Arte” | “My Own Hands” Project Manager

      • MEAS SOPHARY

        MEAS SOPHARY

        Capo progetto “Acqua e Scuola nei villaggi” | “Water and School” Project Manager

      • LUN PHANNA

        LUN PHANNA

        Insegnante Orafo | Silversmith teacher

      • RY SANGHA

        RY SANGHA

        Insegnante orafo | Silversmith teacher

      • MANT SAMORN

        MANT SAMORN

        Assistente Orafo | Silversmith Teacher Assistant

      • VORN CHHEAV

        VORN CHHEAV

        Assistente orafo | Silversmith Teacher Assistant

      • HEM KEOMSAN

        HEM KEOMSAN

        Insegnante di falegnameria | Carpentry teacher

      • SAO SREYMOM

        SAO SREYMOM

        Insegnante orafa e di sartoria | Silversmith and tailoring teacher

      • SAO CHHORVY

        SAO CHHORVY

        Assistente insegnante di Sartoria | Tailoring Teacher Assistant

      • DY SOKCHAN

        DY SOKCHAN

        Contabile | Finance Officer

      • SUN BORAYA

        SUN BORAYA

        Insegnante di Disegno | Drawing Teacher

      • DUCH SOPHEAP

        DUCH SOPHEAP

        Manager Asilo del Carcere femminile di Phnom Penh | CC2 Day Care Center manager

      • CHEA VANNAK

        CHEA VANNAK

        Assistente all’infanzia nell’Asilo del Carcere femminile di Phnom Penh | CC2 Day Care Center assistant

      • ENG LAM

        ENG LAM

        Manager progetto a Kompong Thom | Kompong Thom Field officer

      • NGIN NARIN

        NGIN NARIN

        Autista | Driver

        Sostieni Il Nodo

        Un gesto che può migliorare le condizioni di vita di molti bambini e delle loro famiglie.

        Sostieni Il Nodo

        Un gesto che può migliorare le condizioni di vita di molti bambini e delle loro famiglie.

        Puoi contattarci in tanti modi

        Milano, Italia

        Il Nodo Cooperazione Internazionale
        via Torelli Viollier, 52
        20125 Milano, Italia
        Tel: +39 02 66801806
        Cell Jo: +39 333 1270871
        Cell Luciana: +39 331 4777250

        info
        PHNOM PENH, CAMBODIA

        Il Nodo International Cooperation Cambodia
        N.28-29J, Street 45BT
        Housing of Sambat Meas
        12351 Phnom Penh – Cambodia
        Tel: +855 (0)77 897 749
        Mob English: +855(0)12 701244
        Mob Khmer: +855(0)12 505118

        Social

        Contact Us
        Privacy *

        Social


        Il Nodo Cooperazione Internazionale Onlus
        Il Nodo Cooperazione Internazionale Onlus