Bottega dell’Arte

Bottega dell’Arte

La Bottega dell’Arte: una Scuola di Design Sociale

In Cambogia molti ragazzi sono costretti a lasciare presto la scuola per contribuire al sostentamento della famiglia con piccoli lavori senza futuro. La Bottega dell’Arte è una scuola di Artigianato di Design dove i giovani trovano una formazione professionale di alto valore qualitativo. Il Nodo offre loro uno stipendio di apprendistato (diaria) e un pasto al giorno per tutta la durate dei corsi.

BOTTEGA DELL’ARTE – OBIETTIVI DEL PROGETTO

  • Formare giovani provenienti da situazioni di estremo disagio sociale ed economico offrendo l’opportunità di una professione e un futuro migliori.
  • Riqualificare con il design l’artigianato khmer, incentivando il talento naturale dei giovani
  • Migliorare da subito la qualità della vita degli studenti e delle loro famiglie.

IL PROGETTO DIDATTICO: CULTURA KHMER E DESIGN INTERNAZIONALE

  • Maestri locali insegnano ai ragazzi l’arte della lavorazione tradizionale di argentomateriali tessili e legno. Designer e artisti italiani stimolano la creatività e portano una visione ampia dei gusti e delle tendenze internazionali. Durante i corsi gli studenti imparano ad essere adulti indipendenti e responsabili e acquistano consapevolezza della ricchezza della loro cultura.

UN LAVORO VERO, NON UN “LAVORETTO”

I tre percorsi di studio della scuola mirano a trasformare gli allievi in veri e propri artigiani di design, garantendo loro una professionalità, un mestiere e dunque il progetto di una vita migliore.

RICONOSCIMENTI SCOLASTICI

Dall’ottobre 2015 il titolo di studio dei Corsi di Artigianato di Design rilasciato da Il Nodo è riconosciuto dal Ministero del Lavoro e della Formazione Professionale della Cambogia. Il titolo è valido in tutti i Paesi dell’ASEAN.

Una scuola, tre progetti:
argento, materiali tessili e legno

MY OWN HANDS: DESIGN E LAVORAZIONE DELL’ARGENTO

Bottega dell'arte

Dal 2009 la Bottega dell’Arte offre un biennio in Argenteria di Design. Gli studenti apprendono a lavorare i metalli ed a valorizzare con il design il naturale talento della mano. Alla fine del corso sono in grado di realizzare con maestria gioielli e oggetti in argento e altri metalli. Per il progetto “Gioie d’Autore” artisti e designer italiani hanno donato alla scuola 90 disegni unici, con i quali gli studenti hanno creato una collezione esclusiva di gioielli d’autore.

DESIGNING GIRLS FUTURE: DESIGN E LAVORAZIONE DEI TESSUTI

Bottega dell'arte legno

Nel 2018 è stato avviato un corso più breve solo per ragazze: la parte più vulnerabile della giovane popolazione Khmer. Un team di designer tutto al femminile ha disegnato bijoux e borse in esclusiva per il corso. Paola Lenti Srl sostiene il progetto fornendo la materia prima: corde e tessuti dai meravigliosi colori, che nelle mani delle ragazze diventano oggetti unici e innovativi.
Il risultato più importante è che le ragazze possono svolgere un lavoro dignitoso e creativo, lontane dal rischio di sfruttamento.

WOOD FOR CHANGE: DESIGN E LAVORAZIONE DEL LEGNO

Nel 2019 nasce un corso per valorizzare l’antica tradizione di lavorazione del legno, divenuta nel tempo sempre meno sostenibile. L’obiettivo è quello di integrare con il legno le competenze nella lavorazione del metallo. Ai sistemi di lavorazione tradizionali si affianca una nuova sensibilità verso questo materiale di primaria importanza per l’eco-ambiente mondiale, e si sviluppa il concetto di recupero dei materiali usati, ai quali dare nuovo valore attraverso la lavorazione.

I numeri del progetto

145

studenti hanno
frequentato e frequentano
la nostra scuola

57

studenti si sono diplomati
e tutti hanno trovato
un ottimo lavoro

Main Sponsor

Sostieni Il Nodo

Un gesto che può migliorare le condizioni di vita di molti bambini e delle loro famiglie.

Sostieni Il Nodo

Un gesto che può migliorare le condizioni di vita di molti bambini e delle loro famiglie.

Puoi contattarci in tanti modi

Milano, Italia

Il Nodo Cooperazione Internazionale
via Torelli Viollier, 52
20125 Milano, Italia
Mail: info@ilnodoonlus.org
Cell Jo: +39 333 1270871
Cell Luciana: +39 331 4777250

PHNOM PENH, CAMBODIA

Il Nodo International Cooperation Cambodia
N.28-29J, Street 45BT
Housing of Sambat Meas
12351 Phnom Penh – Cambodia
Mail: info@ilnodoonlus.org
Tel: +855 (0)77 897 749
Mob English: +855(0)12 701244
Mob Khmer: +855(0)12 505118

Social

info

Il Nodo Cooperazione Internazionale Onlus
P.IVA 09846780964 - C.F. 06113160961

Il Nodo Cooperazione Internazionale Onlus