Un gioiello per la Pace

Un gioiello per la Pace

Un gioiello per la pace: un progetto in progress de Il Nodo con scuole e università italiane

Nato dall’idea di Patrizia Scarzella che da anni collabora con Il Nodo Onlus, Un gioiello per la pace è un progetto in progress che abbiamo avviato a maggio 2022 e che ha coinvolto finora:
– studenti e docenti del Liceo Artistico Carlo Levi di Matera;
– studenti e docenti del Politecnico di Torino
– studenti e docenti dell’Università di Perugia e dell’Università Vanvitelli di Napoli
– gli studenti/artigiani della Bottega dell’Arte, la scuola di Design Sociale di Phnom Penh che hanno interpretato e realizzato i prototipi dei gioielli disegnati dagli studenti italiani.

Nella scuola Il Nodo, in un corso biennale i ragazzi, che provengono da situazioni di disagio economico e sociale, imparano l’arte antica Khmer della lavorazione dell’argento e di altri metalli. La scuola è riconosciuta dal governo locale e gli studenti a fine corso trovano un sicuro sbocco lavorativo.


Fuorisalone 2024 – 19 e 20 Aprile

“Un gioiello per la pace” in mostra da ZEUS


1 STEP
MATERA – LICEO ARTISTICO CARLO LEVI
9 MAGGIO 2022

Il titolo che ha fatto da linea guida al workshop è stato: “Matera vs Phnom Penh, Idee per un gioiello per la pace”, un contributo all’idea di pace, di un mondo libero senza confini più equo e solidale, valori di cui i giovani sono portatori.
Il workshop è stato organizzato da Palmarosa Fuccella e
Patrizia di Franco con le docenti del Liceo Artistico Genny Adessa, Pina Iannarella e Rosa Prisco che lo hanno condotto con Patrizia Scarzella, architetto e giornalista, Prospero Rasulo e Irene Ortu, designer, Luciana Damiani Cannetta de Il Nodo Onlus. Online da Phnom Penh ha partecipato Martina Cannetta con gli studenti/artigiani della Bottega dell’Arte, la scuola di Design Sociale dove in un corso biennale i ragazzi imparano l’arte antica della lavorazione dell’argento e di altri metalli.
Sono state di ispirazione per tutti gli studenti, italiani e cambogiani, parole associate in modo ampio all’idea della pace: libertà, giustizia, futuro, armonia, concordia, tranquillità, serenità, equilibrio, verità, amore, amicizia, tolleranza, condivisione, rispetto, dignità, equità, solidarietà, progresso, educazione, felicità, sorriso….
L’interpretazione della parola Pace è stata sfaccettata: Pace in contrapposizione al conflitto, alla guerra, ma soprattutto Pace come situazione indispensabile per progettare un futuro e vivere in una situazione di serena normalità. Oppure Pace come ricerca personale di uno stato d’animo di equilibrio interiore.
Gli studenti cambogiani hanno scelto la parola che sentivano più affine e l’hanno riprodotta con i caratteri molto decorativi delle lettere khmer realizzando spille, collane, braccialetti, ciondoli e orecchini dal forte impatto decorativo ai nostri occhi ma con un’ altrettanto forte valenza concettuale per loro.
Gli studenti italiani hanno spaziato nell’iconografia legata al concetto di Pace, trovando ispirazione nei simboli dei lavori di artisti famosi, dalla colomba di Picasso al cuore di Bansky, dalle mani intrecciate alle icone hippy del periodo new-age eccetera.
In una mattina di lavoro intenso sono stati prodotti molti disegni, poi rivisti dai docenti del Liceo coinvolti, dai docenti del workshop e dalla direzione de Il Nodo a Phnom Penh. Qui gli studenti artigiani hanno dato un determinante contributo di interpretazione creativa e hanno realizzato tutti i prototipi dei disegni proposti dagli studenti di Matera in ottone.
I gioielli realizzati dagli studenti cambogiani ispirati alle parole per la Pace sono stati presentati in una serie di mostre con il titolo Parole da Indossare a Milano (Atelier di Natzuko Toyofuku, dicembre 2022); Udine (Galleria 16mq durante Design Week, marzo 2023);

2 STEP
TORINO – Workshop di libera creatività
27 febbraio-3 marzo 2023

Docente Patrizia Scarzella

L’input di disegnare Un gioiello per la Pace è stato inserito all’interno del tema più ampio del workshop intitolato Design per la Pace: Un contributo per diffondere l’idea di pace e la visione di un mondo libero, senza confini più equo e solidale, valori di cui i giovani sono e ‘devono’ essere portatori.
Il legame diretto con gli studenti/artigiani cambogiani è un’azione solidale che rappresenta, sostiene e rafforza la volontà di pace.

L’obiettivo generale del workshop: Sensibilizzare le persone e la città attraverso azioni e idee di progetto ‘out of the grid’ che contribuiscano a diffondere e radicare l’idea della pace quale condizione necessaria e indispensabile per poter progettare un futuro sostenibile.
Ideando una campagna di comunicazione di manifesti di affissioni e il concept di mostre, performances, flash mob, video mapping, visual e graphic performance eccetera come momento per rafforzare la comunicazione della campagna pubblicitaria sul territorio.
I disegni per Un gioiello per la Pace prodotti dagli studenti sono ora in fase di valutazione da parte della direzione de Il Nodo.

3 STEP
Università degli Studi di Perugia
e università vanvitelli di napoli
15 Marzo – 5 Aprile 2023

Nell’ambito del Corso di Laura in Planet Life Design. Un gioiello per la Pace. Curatrice Patrizia Scarzella. Docenti Benedetta Terenzi ( Design for Emergency, Università di Perugia); Maria Dolores Morelli (Design del Gioiello, Università della Campania Vanvitelli); Renzo Bighetti, artista.


Obiettivo: offrire un’interpretazione del gioiello legata alla sostenibilità di tipo etico e sociale che vede il designer farsi portavoce di nuove istanze simboliche e produttive.
Focus Gioielli che possano essere realizzati dai ragazzi de La Bottega d’arte de Il Nodo di Phnom Penh e stimolino la loro creatività portando una visione ampia dei gusti e delle tendenze internazionali.
Materiali: argento, materiali tessili, legno e materiali naturali Le tecniche di lavorazione saranno approfondite durante il workshop.

Sostieni Il Nodo

Un gesto che può migliorare le condizioni di vita di molti bambini e delle loro famiglie.

Sostieni Il Nodo

Un gesto che può migliorare le condizioni di vita di molti bambini e delle loro famiglie.

Puoi contattarci in tanti modi

Milano, Italia

Il Nodo Cooperazione Internazionale
via Torelli Viollier, 52
20125 Milano, Italia
Mail: info@ilnodoonlus.org
Cell Jo: +39 333 1270871
Cell Luciana: +39 331 4777250

PHNOM PENH, CAMBODIA

Il Nodo International Cooperation Cambodia
N.28-29J, Street 45BT
Housing of Sambat Meas
12351 Phnom Penh – Cambodia
Mail: info@ilnodoonlus.org
Tel: +855 (0)77 897 749
Mob English: +855(0)12 701244
Mob Khmer: +855(0)12 505118

Social

info

Il Nodo Cooperazione Internazionale Onlus
P.IVA 09846780964 - C.F. 06113160961

Il Nodo Cooperazione Internazionale Onlus