Gli aggiornamenti di Febbraio

Progetto Acqua e Scuola nei villaggi della Cambogia

Da oggi oltre 50 famiglie di villaggio bevono acqua pulita

Nelle province rurali le famiglie vengono censite come poveremolto povere e molto molto povere.  E’ fra quelle più disagiate che Il Nodo ogni anno seleziona le 50 famiglie a cui dare il filtro di potabilizzazione dell’acqua dopo che hanno seguito il corso di igiene e uso del filtro.

Prima del corso i bambini delle famiglie selezionate vengono sottoposti a visita medica ed analisi del sangue. Il controllo sanitario verrà ripetuto dopo un anno per verificare l’efficacia del consumo esclusivo di acqua potabile.

Il corso viene inaugurato alla presenza delle autorità locali, nella foto dietro ai bambini:

Kol Nem, vice capo villaggio di Krang Beng, Sok Socheata, docente del corso di Igiene e Uso del Filtro Il Nodo, Khem Vouch, direttore della scuola primaria di Krang Beng, Sor Ren, capo villaggio di Krang Beng, Martina Cannetta, Rappresentante Paese Il Nodo, Pol Dara, direttore del Dipartimento degli Affari Sociali del distretto di Samaky Meanchey, Kong Thorn, capo del comune di Peam, Lok Kun, rappresentante del Consiglio Comunale per Donne e Bambini, ed Eng Lam, docente di Igiene e Uso del filtro Il Nodo.

Tutti gli adulti ricevono un manuale di igiene, con tante figure e poche scritte. Le famiglie che partecipano al corso sono per lo più analfabete. Saranno i figli a leggere il manuale per i genitori.

Nel corso si insegna a usare sempre l’acqua del filtro.  Gli adulti imparano l’uso del filtro di potabilizzazione dell’acqua, igiene nella preparazione dei pasti, come coltivare e lavare le verdure, come medicare le piccole ferite, igiene dei neonati e anche igiene sessuale.

Ai bambini viene data una copia de Il Velo della Regina dei Pesci, una storia scritta per loro da Marilia Albanese e illustrata da Maurizio  Dotti, che insegna l’uso del filtro di potabilizzazione dell’acqua e l’importanza dell’acqua pulita, attraverso i personaggi più noti ed amati dei miti locali.

I bimbi mettono in scena per le famiglie e i compagni del villaggio Il Velo della Regina dei Pesci, un velo importante che rappresenta il filtro.

Adesso che hanno imparato a cosa serve, ad ogni famiglia viene consegnato un filtro e tutto l’occorrente per tenerlo pulito ed in funzione…

… e poi tutti vanno a casa con il filtro.

Per un anno le famiglie riceveranno ogni tre mesi una importante consegna di generi alimentari e prodotti per l’igiene con la garanzia della frequenza a scuola dei figli.

Ringraziamo tutti voi per il sostegno:
non potremmo portare avanti
i nostri progetti in Cambogia senza il vostro aiuto.

Lascia un commento

Sostieni Il Nodo

Un gesto che può migliorare le condizioni di vita di molti bambini e delle loro famiglie.

Sostieni Il Nodo

Un gesto che può migliorare le condizioni di vita di molti bambini e delle loro famiglie.

Puoi contattarci in tanti modi

Milano, Italia

Il Nodo Cooperazione Internazionale
via Torelli Viollier, 52
20125 Milano, Italia
Mail: info@ilnodoonlus.org
Cell Jo: +39 333 1270871
Cell Luciana: +39 331 4777250

PHNOM PENH, CAMBODIA

Il Nodo International Cooperation Cambodia
N.28-29J, Street 45BT
Housing of Sambat Meas
12351 Phnom Penh – Cambodia
Mail: info@ilnodoonlus.org
Tel: +855 (0)77 897 749
Mob English: +855(0)12 701244
Mob Khmer: +855(0)12 505118

Social

info

Il Nodo Cooperazione Internazionale Onlus
P.IVA 09846780964 - C.F. 06113160961

Il Nodo Cooperazione Internazionale Onlus