L’arte de Il Nodo

I ragazzi cambogiani lasciano troppo presto la scuola a favore di lavoretti che garantiscono una piccola entrata immediata, ma non un futuro solido. Attraverso i fondi de Il Nodo offriamo loro uno stipendio di apprendistato per tutto il periodo in cui frequentano la nostra scuola.

Cosa facciamo con i fondi a nostra disposizione

Durante il periodo scolastico i nostri allievi imparano ad essere adulti indipendenti e responsabili, oltre a sviluppare consapevolezza verso la ricchezza della loro cultura.
I maestri Khmer insegnano ai ragazzi l’arte della lavorazione tradizionale di argento, tessuto e legno, mentre esperti designer italiani (link alla pagina team-designer) danno loro una visione ampia dei gusti e delle tendenze internazionali.

Cosa facciamo con i fondi a nostra disposizione

I tre percorsi di studio della scuola garantiscono agli allievi di diventare veri e propri designer di artigianato. I percorsi didattici si trasformano così in progetti di vita, che garantiscono a ciascuno dei nostri ragazzi una professionalità e un mestiere.

Riconoscimenti scolastici.

Dall’ottobre 2015 il titolo di studio biennale del Corso di Artigianato e Design è ufficialmente riconosciuto dal Ministero del Lavoro e della Formazione Professionale della Cambogia.

Dettaglio 01

Dettaglio 02

Una scuola, tre progetti: argento, tessuti e legno

My own hands: design e lavorazione dell’argento.

Dal 2009 la Bottega offre un biennio in Argenteria di Design. Gli studenti apprendono a lavorare i metalli e a valorizzare con il design il naturale talento delle loro mani. Alla fine del corso sono in grado di realizzare con maestria gioielli e oggetti in argento (link bottega).

Designing girl’s future: design e lavorazione dei tessuti

Nel 2018 è stato avviato un corso più breve solo per le ragazze, la parte più vulnerabile della popolazione khmer. Il programma comprende cucito a mano e a macchina, maglia, uncinetto, incollaggio, soutaches, infilatura perle. Le ragazze alla fine del corso sono in grado di realizzare bijoux e oggetti di design (link alla pagina bottega) in tessuti, corde, reti, Cernit.

Wood for change: design e lavorazione del legno

Inaugurato nel 2019 (link ad un articolo del blog, news), il laboratorio sulla lavorazione del legno rivelerà i suoi primi risultati tra novembre e dicembre.

Sostieni Il Nodo

Un gesto che può migliorare le condizioni di vita di molti bambini e delle loro famiglie.

Sostieni Il Nodo

Un gesto che può migliorare le condizioni di vita di molti bambini e delle loro famiglie.

Puoi contattarci in tanti modi

Milano, Italia

Il Nodo Cooperazione Internazionale
via Torelli Viollier, 52
20125 Milano, Italia
Mail: info@ilnodoonlus.org
Cell Jo: +39 333 1270871
Cell Luciana: +39 331 4777250

PHNOM PENH, CAMBODIA

Il Nodo International Cooperation Cambodia
N.28-29J, Street 45BT
Housing of Sambat Meas
12351 Phnom Penh – Cambodia
Mail: info@ilnodoonlus.org
Tel: +855 (0)77 897 749
Mob English: +855(0)12 701244
Mob Khmer: +855(0)12 505118

Social

info

Il Nodo Cooperazione Internazionale Onlus
P.IVA 09846780964 - C.F. 06113160961

Il Nodo Cooperazione Internazionale Onlus