I ragazzi cambogiani lasciano troppo presto la scuola a favore di lavoretti che garantiscono una piccola entrata immediata, ma non un futuro solido. Attraverso i fondi de Il Nodo offriamo loro uno stipendio di apprendistato per tutto il periodo in cui frequentano la nostra scuola.
Cosa facciamo con i fondi a nostra disposizione
Durante il periodo scolastico i nostri allievi imparano ad essere adulti indipendenti e responsabili, oltre a sviluppare consapevolezza verso la ricchezza della loro cultura.
I maestri Khmer insegnano ai ragazzi l’arte della lavorazione tradizionale di argento, tessuto e legno, mentre esperti designer italiani (link alla pagina team-designer) danno loro una visione ampia dei gusti e delle tendenze internazionali.
Cosa facciamo con i fondi a nostra disposizione
I tre percorsi di studio della scuola garantiscono agli allievi di diventare veri e propri designer di artigianato. I percorsi didattici si trasformano così in progetti di vita, che garantiscono a ciascuno dei nostri ragazzi una professionalità e un mestiere.
Riconoscimenti scolastici.
Dall’ottobre 2015 il titolo di studio biennale del Corso di Artigianato e Design è ufficialmente riconosciuto dal Ministero del Lavoro e della Formazione Professionale della Cambogia.
Dettaglio 01
Dettaglio 02
Una scuola, tre progetti: argento, tessuti e legno
My own hands: design e lavorazione dell’argento.
Dal 2009 la Bottega offre un biennio in Argenteria di Design. Gli studenti apprendono a lavorare i metalli e a valorizzare con il design il naturale talento delle loro mani. Alla fine del corso sono in grado di realizzare con maestria gioielli e oggetti in argento (link bottega).
Designing girl’s future: design e lavorazione dei tessuti
Nel 2018 è stato avviato un corso più breve solo per le ragazze, la parte più vulnerabile della popolazione khmer. Il programma comprende cucito a mano e a macchina, maglia, uncinetto, incollaggio, soutaches, infilatura perle. Le ragazze alla fine del corso sono in grado di realizzare bijoux e oggetti di design (link alla pagina bottega) in tessuti, corde, reti, Cernit.
Wood for change: design e lavorazione del legno
Inaugurato nel 2019 (link ad un articolo del blog, news), il laboratorio sulla lavorazione del legno rivelerà i suoi primi risultati tra novembre e dicembre.
Sostieni Il Nodo
Un gesto che può migliorare le condizioni di vita di molti bambini e delle loro famiglie.