Il team

Staff

[widgetkit id=”3″]

Membri del Consiglio Direttivo

LUCIANA DAMIANI

Presidente

GIUSEPPE NAVA

Vice-presidente

MAURIZIO UGGERI

Tesoriere

CARLO SIRONI

Consigliere

ROBERTA TOMASI

Consigliere

MARTINA CANNETTA

Rappresentante Paese

ROBERTA BESOZZI

Consigliere

I nostri Designer

ALBERTO CANNETTA (1936-2018)

Scopri di più
Architetto e designer ha lavorato a fianco degli studenti aiutandoli a tradurre i progetti arrivati da artisti e designer di molti Paesi lontani. Gli studenti lo ricordano con affetto e gratitudine come un padre che ha insegnato una dimensione diversa del rapporto fra allievo e docente.

RENZO BIGHETTI

Scopri di più
Artista e uomo di mare. A Il Nodo ha donato la gassa d’amante diventata nostro simbolo e logo. Ha lavorato a lungo a Phnom Penh con gli studenti insegnando come piegare il metallo per realizzare la gassa, primo gioiello realizzato in Bottega.

ROSSELLA TORNQUIST

Scopri di più
Disegna e crea gioielli. A Il Nodo ha offerto i disegni di Anemone, Foglia, Wave e molti altri. Ha lavorato a Phnom Penh con gli studenti insegnando il concetto modulo. Per gli studenti la possibilità di creare infinite varianti partendo dallo stesso disegno base è stata come avere una bacchetta magica.

MIKKY EGER

Scopri di più
Docente alla scuola Orafa Ambrosiana, disegna e realizza gioielli dalle forme dinamiche per trasmettere emozioni ed energie. Ha lavorato in Bottega insegnando le tecniche più aggiornate affinché la nostra scuola possa raggiungere la perfezione che distingue l’alta gioielleria. Con gli studenti ha realizzato un manuale di finiture di altissimo livello qualitativo ed ha creato una collezione di gioielli ispirati all’alfabeto khmer.

SHIINA NARDI DESIGN

Scopri di più
Kaori Shiina giapponese e Riccardo Nardi toscano, fondatori di “Hand on Design”, azienda che ha come intento il trasmettere nuova linfa attraverso il design alle ricche tradizioni artigianali di Italia e Giappone. Per Il Nodo hanno attivato la rete di amici designer per contribuire un disegno alla scuola col risultato di una collezione di disegni d’autore.

PIETRO ALGRANTI

Scopri di più
Raffinato designer del recupero, titolare di “Algranti Lab”. Ha lavorato a Phnom Penh insegnando agli studenti di “Wood for Change” a cogliere le potenzialità di un materiale di scarto, e dargli nuova bellezza con la lavorazione.

DOROTHÉE ETIENNE

Scopri di più
Parigina, Designer di strategie creative. Ha lavorato più volte in Bottega con gli studenti incoraggiandoli ad esprimere la propria creatività, ispirandosi a motivi di Vann Molyvann, il più grande architetto khmer, ma anche alla Street Art ed alle forme del quotidiano.

KENGIRO AZUMA (1926-2016)

Scopri di più
Artista originario del Giappone trapiantato a Milano. Ha donato a Il Nodo “MU8”, simbolo dell’infinito e della continuità della vita, tema ricorrente della sua arte.

GIANCARLO ILIPRANDI (MILANO, 1925-2016)

Scopri di più
Progettista, grafico, designer, tra i maggiori rappresentanti della cultura del progetto della grafica italiana, si è dedicato per più di sessant’anni al design della comunicazione visiva e non solo. Ha partecipato a Gioie d’autore con grande entusiasmo disegnando, durante una vacanza, un orecchino che prima di tutto stimolasse la fantasia dei ragazzi della Bottega.

STUDIO KANZ

Scopri di più
Antonella Maione e Mauro Cazzaro, architetti e designer veneziani, collaborano col Il Nodo contribuendo disegni vincenti quali “Bent” e “Canal Grande”.

MARTA LAUDANI E MARCO ROMANELLI

Scopri di più
Architetti e designer, romana Marta, milanese Marco, hanno disegnato e donato agli studenti della Bottega “Mekong”, gioiello che ha vinto il premio eccellenza del Design di Lazio e Lombardia ed è stato esposto al Museo del Gioiello di Vicenza. Marta ha poi disegnato collane e borse per il progetto “Designing Girls Future”.

ALESSANDRO MENDINI (1931-2019)

Scopri di più
Iconico architetto progettista di fama internazionale ha voluto dare il suo contributo alla scuola di Design Sociale Il Nodo donando il disegno di una collana.

CARLO SABBATUCCI

Scopri di più

Designer freelance, collabora con diverse aziende e associazioni culturali su progetti di strategia, grafica, web, prodotto. Per il Nodo ha disegnato la parure ‘Aghi di Pino’

IRENE ORTU

Scopri di più

Designer dell’artigianato, art buyer e stylist

ANGELA LOPEZ

Scopri di più

Product and web designer, grafico.

La sua collezione  Bubbles vuole essere natura da portare

PALMAROSA FUCCELLA

Scopri di più

Design comunicazione, project manager cultura e turismo. Docente Università della Basilicata e Link Campus di Roma, ideatrice e curatrice di Fucina Madre e di Basilicata design.

SONIA PEDRAZZINI

Scopri di più

Designer che ama le contaminazioni e crea narrazioni in forma di oggetti.Architetto, progettista, designer. Per il Nodo ha disegnato la collezione Lotus e borse con materiali Paola Lenti.

ANNA AURORA LOMBARDI

Scopri di più

Designer, progettista, giornalista, ricercatrice, docente. Per la sua collana si è ispirata alle gorgiere settecentesche

LAURA MAROLA

MONICA CASTIGLIONI

Scopri di più

Designer del gioiello, fotografo, creative video artist

ANGELA ROSATI

Scopri di più

Architetto e fotografo.  Black Seed indica nella pianta del fagiolo, simbolo di fertilità, la nostra stretta relazione con la natura.

MICAELA FRANCHINO

Scopri di più

Neo laureata Fashion Design Politecnico di Milano focus jewellery Design. Illustratrice

 

EMI KATO

Scopri di più

Giapponese, artista, disegna e realizza i suoi gioielli

Si ispira alla natura: onde, alberi e ai simboli della sua cultura

MANUELA TELESCA

Scopri di più

Designer del gioiello e scultrice di metalli

IRENE ATTORI

Scopri di più

Neo laureata Fashion Design Politecnico di Milano focus jewellery Design.

LAURA MEDINA

ANNA DEPLANO

MARIA MALORZO

Scopri di più

Neo laureata Fashion Design Politecnico di Milano focus jewellery Design.

BEATRICE SANTICCIOLI

STELLA GNESUTTA

FRANCO RAGGI

CLAUDIA CARUSI

RITA CATTANEO

HARMANN KAUR

FABIOLA BERGAMO

LUISA CARNEVALE BARAGLIA

ELENA PELOSI

Collaboratori

[widgetkit id=”2″]

PATRIZIA SCARZELLA

Scopri di più
Architetto e giornalista, esperta di comunicazione, ha sviluppato progetti di design sociale in Thailandia, Kenya, Filippine per Good Shepherd International Foundation e in Madagascar per UNIDO. Per Il Nodo ha coordinato il progetto “Gioie d’Autore” e tenuto in Cambogia nel 2018 due workshop nell’ambito dei corsi di formazione “My Own Hands” e “Designing Girls Future”.

DARIO MORETTI

Scopri di più
Consulente editoriale e pubblicista, è content manager del sito web di ADI Associazione per il Disegno Industriale. Si occupa del rapporto tra industria e cultura nell’editoria e nel design. Ha condiviso con Il Nodo ai suoi inizi tutte le sue competenze e conoscenze di design, grafica e sito web). Collabora con Il Nodo alla realizzazione di strumenti di comunicazione a stampa e per il web.

MONICA FUMAGALLI ILIPRANDI

Scopri di più

Monica Fumagalli Iliprandi, Visual Designer, fonda nel ’92 con Giancarlo Iliprandi lo studio Iliprandi Associati e nel 2019 l’Associazione Giancarlo Iliprandi. Per il Nodo cura la grafica delle pubblicazioni.

MARILIA ALBANESE

Scopri di più
Studiosa di arte e cultura khmer ha pubblicato Angkor, fasto e splendore dell’Impero Khmer e I tesori di Angkor (White Star, 2002, 2006). Per Il Nodo ha scritto due fiabe da distribuire ai bambini nei villaggi: “The veil of the Fish Queen” illustrata da Maurizio Dotti, un fumetto che rende più efficace il messaggio trasmesso nei corsi di igiene sull’uso del filtro di potabilizzazione dell’acqua. “Le nuove Regine” illustrata da Jacopo Stoppa per rafforzare l’identità femminile.

ROMANO NUNZIATO

Scopri di più
Informatico, si occupa di Sicurezza Informatica in ambito Telecomunicazioni. Da sempre appassionato di Fotografia lavora come fotografo Freelance specializzato in ritrattistica, sport e music photography. A Il Nodo ha dato importanti contributi per l’impostazione del sito e come fotografo.

PADRE MARIO GHEZZI

Scopri di più
Sacerdote dal 1999, ha vissuto e operato in Cambogia dal 2000 al 2017 come parroco della Chiesa del Bambino Gesù di Phnom Penh. Oggi è direttore del PIME, Pontificio Istituto Missioni Estere di Milano. Ha aiutato Il Nodo a decollare ospitando il primo corso di artigianato di design in parrocchia a Phnom Penh e reclutando giovani di buona volontà nei villaggi più poveri come studenti dei nostri corsi.

EMILY JONES

Scopri di più
Canadese, laurea in Computer Science e un MBA in Sviluppo Internazionale. Ha lavorato nel campo delle Tecnologie dell’Informazione per oltre 14 anni, sia in Canada che nel resto del mondo (Europa ed Australia), e come Insegnante ICT presso una scuola internazionale di baccalaureato in Italia. Ha collaborato volontariamente con Il Nodo contribuendo le sue competenze in Computer Science e Sviluppo Internazionale.

PAMELA GIBSON

Scopri di più
Professionista della comunicazione. Ha scritto, curato e prodotto una vasta gamma di documenti cartacei e online utilizzando il punto di vista del lettore per creare una comunicazione chiara, diretta e di semplice comprensione. Per il Nodo cura la stesura dei testi in inglese.

THO BOVANNRITH NGUON

Scopri di più
Tho Bovannrith Nguon è nato a Phnom Penh (Cambogia) nel 1962, ma ancora adolescente ha lasciato il suo paese. Vive e lavora a Biella. Ha raccontato la sua storia di sopravvissuto al regime dei khmer rossi in Cambogia nel racconto “Cercate l’Angkar”. Ha accompagnato in molti viaggi Il Nodo, donando grandi emozioni a chi ha viaggiato con lui.

PIETRO ARCULEO

Scopri di più
Biologo esperto in acqua nei Paesi in via di sviluppo, si occupa di igiene dell’acqua e analisi della qualità con particolare riferimento agli aspetti microbiologici. Ha messo a disposizione de Il Nodo la sua esperienza per verificare la qualità dell’acqua erogata dai filtri di potabilizzazione dell’acqua che diamo nei villaggi non collegati all’acquedotto.

MAURIZIO DOTTI

Scopri di più
Disegnatore di fumetti della Sergio Bonelli Editore. Fra i suoi personaggi Dampyr e Tex Willer. Per Il Nodo ha illustrato la fiaba The Veil of the Fish Queen scritta da Marilia Albanese: un fumetto da distribuire ai ragazzi nei villaggi per rafforzare il messaggio trasmesso nei Corsi di Igiene sull’uso dell’acqua pulita.

RICCARDO CAZZANIGA

Soci

[widgetkit id=”1″]

Sostieni Il Nodo

Un gesto che può migliorare le condizioni di vita di molti bambini e delle loro famiglie.

Sostieni Il Nodo

Un gesto che può migliorare le condizioni di vita di molti bambini e delle loro famiglie.

Puoi contattarci in tanti modi

Milano, Italia

Il Nodo Cooperazione Internazionale
via Torelli Viollier, 52
20125 Milano, Italia
Mail: info@ilnodoonlus.org
Cell Jo: +39 333 1270871
Cell Luciana: +39 331 4777250

PHNOM PENH, CAMBODIA

Il Nodo International Cooperation Cambodia
N.28-29J, Street 45BT
Housing of Sambat Meas
12351 Phnom Penh – Cambodia
Mail: info@ilnodoonlus.org
Tel: +855 (0)77 897 749
Mob English: +855(0)12 701244
Mob Khmer: +855(0)12 505118

Social

info

Il Nodo Cooperazione Internazionale Onlus
P.IVA 09846780964 - C.F. 06113160961

Il Nodo Cooperazione Internazionale Onlus