Il Nodo Onlus | La Bottega dell’Arte
16747
page-template-default,page,page-id-16747,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-13.1.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

La Bottega dell’Arte

La Cambogia è un Paese di giovani, il 40% della popolazione è al di sotto dei trent’anni. I giovani sono una grande risorsa su cui il Paese non investe: scuola pubblica è carente e scarse sono le possibilità di formazione.

La Bottega dell’Arte offre due corsi di Design Sociale per giovani senza istruzione provenienti da situazioni di estremo disagio economico e sociale. Oltre all’apprendimento delle tecniche di base comprende anche lezioni di disegno e un corso di alfabetizzazione. Workshop con designer e artisti internazionali stimolano creatività e innovazione.

Gli studenti ricevono una diaria e un pasto nutriente a mezzogiorno, solo così possono permettersi di frequentare la scuola. Gli allievi trovano nella Bottega una possibilità di formazione ma soprattutto un punto di riferimento e protezione.

Il futuro nelle mie mani

Dal 2009 la Bottega offre un biennio di Argenteria di Design dove gli studenti apprendono a lavorare i metalli e a valorizzare con il design il loro naturale talento delle mani. I ragazzi alla fine del biennio sono in grado di realizzare con maestria gioielli e oggetti in argento.

l Ministero del Lavoro e della Formazione Professionale della Cambogia riconosce dall’ottobre 2015 il titolo di studio rilasciato dalla scuola, riconoscimento che garantisce ottime possibilità di lavoro.

Design for girls

Nel 2018 è stato avviato un corso più breve solo per ragazze, la parte più vulnerabile della popolazione khmer.

In Cambogia il sostentamento della famiglia è compito delle figlie. Le ragazze pertanto hanno bisogno di un pronto ritorno economico.

Il programma comprende cucito a mano e a macchina, maglia, uncinetto, incollaggio, soutaches, infilatura perle. Le ragazze alla fine del corso sono in grado di realizzare bijoux e oggetti di design in tessuti, corde, reti, Cernit.