Il Nodo Onlus | Acqua pulita per i bambini di Chrok Kov
16627
post-template-default,single,single-post,postid-16627,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-13.1.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

Acqua pulita per i bambini di Chrok Kov

Una settimana importante per gli abitanti di Chrok Kov, un villaggio della Cambogia povero e isolato. Famiglie intere – mamme e papà, nonni e ragazzi – che hanno partecipato al corso di igiene, hanno appreso molte cose che miglioreranno la loro salute._MG_7483

Il Nodo ha insegnato come usare e tenere pulito il filtro, come lavare le verdure e gli alimenti, come preparare i pasti, come prendersi cura dei neonati, come curare le piccole ferite.  Lezioni difficili per chi non è mai andato a scuola, ma gli abitanti di Chrok Kov hanno seguito attenti, facendo molte domande. Ora sanno che l’acqua attinta al fiume o allo stagno deve venire filtrata e hanno appreso a usare e tenere pulito il filtro di potabilizzazione dell’acqua. Come le famiglie che hanno ricevuto il filtro prima di loro sarà il cambiamento della loro salute a convincerli a usare il filtro quotidianamente.

IMG_7582

Dopo il corso di igiene Il Nodo consegna i filtri di potabilizzazione dell’acqua alle 50 famiglie che hanno partecipato alle lezioni. E’ arrivato il momento di tornare a casa col filtro, questo oggetto misterioso che entra nelle loro case. Phary andrà ogni mese a trovare le famiglie, verificando la pulizia e l’uso del filtro e rinfrescando quanto appreso a lezione.

_MG_7630

Anche i bimbi di Chrok Kov hanno seguito il corso di Igiene Il Nodo, un corso un po’ speciale quello per i più piccoli. Hanno letto Il Velo della Regina dei Pesci, la storia di Hanuman, il potente Dio Scimmia, che per ripulire l’acqua inquinata dal perfido mostro Kruach si rivolge all’amata Sovannamacha. Chi meglio della bella Regina dei Pesci può restituire all’acqua la sua purezza? Se l’acqua verrà filtrata attraverso il velo che Sovannamacha si toglie per donarlo agli abitanti del villaggio, saranno salvi per sempre. I bambini di Chrok Kov, mettono in scena per le famiglie la storia. Così imparano a usare il filtro di potabilizzazione dell’acqua e, come nella storia, berranno sempre acqua pulita.

IMG_2957

Sina, 10 anni, ha ricevuto il filtro l’anno scorso, e da allora nessuno più in famiglia ha disturbi intestinali. Papà e mamma possono lavorare tutti i giorni, Sina e la sorellina non perdono un giorno di scuola.  Il padre di Sina, falegname, ha intagliato nel legno un filtro in miniatura e Sina lo ha donato a Luciana in visita al loro villaggio.

IMG_2755

 

No Comments

Post A Comment